Innovativa batteria
al silicone in Israele

19/10/2009

Da  un articolo di Judy Siegel-Itzkovich  sul Jerusalem Posyt  del 14 ottobre 2009.

All’Istituto Technion di Haifa è stata realizzata una nuova batteria elettrochimica portatile in grado di produrre migliaia di ore di energia.  Presto potrebbe rimpiazzare le batterie ricaricabili più care negli apparecchi acustici, nei sensori e persino nei cellulari, nei pc e nelle auto elettriche.

La nuova batteria al silicone sfrutta il particolare processo di riconversione del silicio in sabbia. Può essere inutilizzata per anni, ma appena viene inserita in un qualsiasi dispositivo produce immediatamente energia.

E’il frutto di due anni e mezzo di studi del Dott. Yair Ein-Eli del dipartimento di ingegneria del Technion con la collaborazione del Dott. Digby Macdonald dell’Univerisità della Pennsylvania negli Stati Uniti e del Dott. Rika Hagiwara dell’università di Kyoto, Giappone.

Il lavoro è stato condotto grazie a una donazione della Fondazione Us-Israel Binational Science.

Ein-Eli ha riferito al Jerusalem Post di aver dedicato gli ultimi otto anni a fare ricerche su tutti gli aspetti e i possibili usi del silicone. La squadra di ricerca ha  fatto passi avanti cinque anni fa,  quando ottenuto dai ricercatori giapponesi un liquido ionico (elettroliti liquidi che formano liquidi stabili) che non evapora facilmente.

Le batterie normali sono composte da un elettrodo positivo chiamato catodo e uno negativo chiamato anodo, separati da una sostanza contenente ioni (elettroliti in forma liquida).

Esistono batterie, come quelle al litio, più economiche e leggere perché mancano dei  catodi. Alcune grandi compagnie come la IBM insieme all’Istituto di Tecnologia del Massachussets stanno tentando di sviluppare batterie al litio ricaricabili che possano funzionare 10 volte più a lungo di quelle normali , ma non hanno ancora avuto successo.

Il liquido ionico sviluppato una decina di anni fa in Giappone è la sostanza ideale per queste nuove batterie, dice Ein-Eli. In questi elettroliti, il silicone schermato – un semi conduttore – viene attivato e agisce come conduttore altamente metallizzato.

“Abbiamo acquistato dei dischi di silicone metallizzato, utilizzati come anodi. Non abbiamo riscontrato corrosione o evaporazione del liquido ionico e, a differenza delle batterie normali, le batterie al silicone non assorbono l’acqua dall’esterno” continua Ein-Eli.

Nelle batterie Technion  l’ossigeno passa in una capsula all’interno della batteria attraverso una membrana, interagendo con il silicone, che è inerte, stabile, leggero e non tossico, ha un alto potenziale energetico e può essere successivamente usato come materiale per costruzione.

La nuova invenzione – in attesa di patente -  per ora non è ricaricabile, ma può fornire energia per migliaia di ore.

“Pensate a una batteria per auto elettriche fatta  di  silicone che si trasforma in sabbia e può essere riciclata, ritrasformata in silicone e riutilizzata. Questo richiederà altri dieci anni di lavoro, ma sarà una rivoluzione. Potrà essere utilizzata in qualsiasi dispositivo elettronico, integrata  da energia solare o eolica o elettrica”.