Hezbollah alla ricerca di nuovi esplosivi?

18/12/2010

Da indiscrezioni raccolte da STRATFOR in Libano, Hezbollah ha difficoltà a ricevere esplosivi per uso militare, come il C4 e l’RDX. Perciò acquista ad altissimo prezzo il nitrato di ammonio, che è un comunissimo fertilizzante, da cui ricava esplosivi.

Recentemente ha acquistato quindicimila tonnellate di fertilizzante dall’industria petrolchimica di Homs, in Siria, a prezzi doppi rispetto a quelli di mercato. La Siria ricompra lo stesso fertilizzante sul mercato internazionale a metà prezzo. Questo spiega perché Hezbollah abbia insistito tanto per avere un suo uomo come ministro dell’Agricoltura nell’attuale governo libanese: sarebbe proprio il ministro Hussein Hajj Hassan a comprare il fertilizzante dalla Siria e farlo avere ad Hezbollah.  

Per costruire ordigni esplosivi improvvisati (IED) con i fertilizzanti occorre una certa esperienza: in primis bisogna saper dosare nitrato di ammonio e carburante (ad es. il diesel) per comporre la miscela esplosiva. Per farla detonare occorre poi una piccola quantità di esplosivo tradizionale – ne basta una dose minima per ottenere esplosioni devastanti.

Il Medio Oriente pullula di ex-combattenti capaci di costruire ordigni esplosivi improvvisati (IED) a base di fertilizzanti. Se scoppiasse un conflitto, Hezbollah ha a disposizione anche un ricco arsenale di granate e razzi a corto e a medio raggio.

(A destra una mappa che mostra la gittata dei razzi di Hezbollah).

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.