La Cina finanzia joint-ventures
fra Venezuela e Cina

26/10/2011

24 ottobre 2011

La Banca Cinese per lo Sviluppo finanzierà il 75% della costruzione delle raffinerie di Abreu e Lima in Venezuela, che costeranno $5,7 miliardi e saranno realizzate da Petroleos Brasileiros (Petrobras) sotto la direzione di Petroleos de Venezuela (PDSVA). Il restante 25% verrà finanziato dalla banca portoghese Espirito Santo.

Negli ultimi anni Cina e Venezuela hanno firmato contratti per un valore superiore ai $30 miliardi di dollari; questo finanziamento non è un’anomalia.

Per ora i dettagli dell’accordo non sono ancora disponibili, ma è probabile che il Venezuela ripaghi il suo debito con forniture di petrolio, data la necessità di diversificare i clienti per diminuire la dipendenza dagli USA, che è soprattutto legata alla raffinazione.

Attualmente il petrolio che il Venezuela vende alla Cina, spesso a prezzi molto inferiori a quelli di mercato, finisce anch’esso sul mercato statunitense perché la Cina non dispone di raffinerie adatte a trattare il greggio venezuelano, che è molto pesante. Le raffinerie per il greggio pesante sono lungo il Golfo dei Caraibi e negli Stati Uniti, perciò alla Cina conviene rivendere il greggio venezuelano agli USA anziché mandarlo alle proprie raffinerie a 15.000 km di distanza, che avrebbero problemi a trattarlo.

Con la costruzione delle raffinerie di Abreu e Lima il Venezuela potrà realmente raffinare il proprio greggio, e aprire un vero mercato in Asia svincolandosi – almeno in parte – dalla dipendenza statunitense.



 


 

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.