L'Asia centrale fra gli USA e la Russia

02/02/2012

A novembre il Pakistan ha bloccato i rifornimenti della NATO che passavano attraverso il suo territorio, dopo che aerei statunitensi avevano ucciso 24 soldati pakistani. Islamabad sta ancora valutando se riaprire le vie di comunicazione con l’Afghanistan,  che non ha sbocchi sul mare.  Per questo la NATO ha dovuto ripiegare sulla Rete Distributiva Nord (NDN), che passa attraverso gli stati dell'ex Unione Sovietica.

Nell'estate del 2011 gli Stati Uniti  avevano concluso una serie di accordi con la Russia, il Kazakistan, l’Uzbekistan e il Tagikistan per espandere l’uso della NDN, attraverso cui ora passa il 75% delle merci trasportate su gomma verso l’Afghanistan (e il 40% dei trasporti di ogni genere). Dopo i disordini in Pakistan la NDN è diventata il caposaldo delle operazioni NATO in Afghanistan. Ora però i paesi della regione hanno iniziato a chiedere un prezzo più alto in cambio dell’aiuto offerto. Ad esempio Tashkent, che teme di ritornare nella sfera d’influenza russa dopo il ritiro degli USA, ha chiesto il ritiro delle sanzioni contro gli aiuti militari all’Uzbekistan; Washington ha acconsentito a questa richiesta nel settembre 2011, senza dar seguito a nessuna fornitura. Ma ora Tashkent chiede aiuto militare e forniture di armi contro il terrorismo, e gli USA tergiversano perché temono una (probabile) reazione negativa da parte di Mosca.

Gli Americani non possono perdere l’unica via di approvvigionamento verso l’Afghanistan: per questo hanno proposto di aiutare l'Uzbekistan addestrando le sue guardie di frontiera – come già fanno con il vicino Tagikistan. Tashkent sarà soddisfatta della proposta? Come reagirà Mosca? Il Cremlino sa che solo controllando l’Uzbekistan è possibile dominare la regione, e non chiuderà un occhio tanto facilmente.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.