La Corea del Nord e la Cina
rapporti in dubbio

07/01/2014

La condanna e l’esecuzione di Jang Song Thaek − zio del leader nordcoreano Kim Jong Un − potrebbe indicare l’intenzione di epurare gli ufficiali considerati più vicini alla Cina, e rappresentare per Pechino un campanello di allarme. 

Il 15 dicembre 2013 molti uomini d’affari nordcoreani che lavoravano nelle città del nordest della Cina, soprattutto a Dandong e Shenyang, sono stati richiamati a Pyongyang. La decisione pare legata alla cacciata e all’esecuzione di Jang, che era a capo di vari progetti di investimento nella zona di confine tra Cina e Corea del Nord. Sembra trattarsi di una vera e propria epurazione. I grandi progetti nella zona economica speciale di Rason (mappa a lato) per ora non sono stati toccati, e l’accordo per la costruzione di un collegamento stradale via Pyongyang tra Pechino e la zona industriale di Kaesong – che ha statuto speciale e in cui sono presenti anche industrie della Corea del Sud − non pare in discussione. L’epurazione, e i rimpasti che probabilmente ne conseguiranno, accrescono l’incertezza sugli scambi commerciali e gli investimenti tra Cina e Corea del Nord. Le tensioni tra i due paesi sono palpabili da quando Kim Jong Un è al potere.

Jang aveva legami forti e di vecchia data con la Cina, che lo considerava una garanzia di stabilità per il regime coreano, capace di favorire una transizione economica simile a quella cinese in Corea. Ma proprio i legami con la Cina − punto di forza di Jang, fulcro del suo potere e della sua ricchezza personale − sono divenuti la causa della sua caduta quando Kin Jong Un è salito al potere.

Nonostante la Cina ripeta che le epurazioni sono una questione interna alla Corea del Nord, l’improvvisa esecuzione di Jang ha innervosito Pechino. Tra le molte accuse a Jang c’era quella di svendere le risorse del paese alla Cina; si pensa che questa accusa si riferisse in particolare ai guadagni che Jang ricavava dalle esportazioni di minerali ferrosi. Inoltre Jang è stato accusato di aver permesso a paesi stranieri di affittare per cinquant’anni terre nella zona economica speciale di Rason, e in particolare di aver concesso alla Cina condizioni troppo favorevoli nel 2011.

Per la Cina la penisola coreana è molto importante dal punto di vista strategico: è la via di accesso di possibili attacchi esterni, come si è visto a più riprese dai tempi della dinastia Ming fino alla guerra di Corea. Pechino ha bisogno di una Corea amica, o almeno neutrale, e stabile. La Cina non ha ancora avuto contatti diretti con Kim Jong Un dopo la sua ascesa al potere, ma ora lo ha invitato per una visita ufficiale.

Circa il 90% del commercio della Corea del Nord si svolge con la Cina. Gli scambi tra i due paesi sono stati favoriti da vari programmi di investimento in zone economiche speciali lungo il confine. Nessuno dei due paesi può rinunciare ai legami con la controparte. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.