Le tensioni etniche in Myanmar
e la Cina

22/03/2014

La zona di frontiera orientale del Myanmar con la Cina, il Laos e la Tailandia costituisce il tristemente famoso ‘triangolo d’oro’, dedito alla produzione e al contrabbando di droga. È una zona montuosa, abitata da alcune antiche minoranze. Si tratta di confini talora non nettamente delimitati sul terreno, poco abitati e tradizionalmente poco sorvegliati (mappa a lato).

Questa zona è divenuta luogo di radicamento e di rifugio di movimenti armati di resistenza etnica e politica, che si sono alleati con i locali signori della droga. I più notevoli sono l’esercito dello stato Shan, l’esercito del Partito Comunista di Burma, e le milizie dei signori della droga Lo Hsing Han and Khun Sa, oltre alle milizie etniche evidenziate sulla mappa a lato. Queste milizie sono spesso in lotta fra di loro, oltre che con lo stato centrale, e per rafforzare le proprie posizioni hanno stretto alleanze con altre forze al di là dei confini del Myanmar, in Cina, Laos e Tailandia.

Il governo centrale del Myanmar cerca ora di consolidare la propria autorità in questa regione, anche attraverso un processo di riconciliazione nazionale. In questo processo può giocare un ruolo importante Pechino, perché i Cinesi hanno rapporti di lunga data con i gruppi etnici di confine.

Per la Cina il Myanmar è strategicamente importante come corridoio per raggiungere l’Oceano Indiano e aprire vie di approvvigionamento e di esportazione alternative a quelle che passano nel Mar Cinese (vedasi mappa). Strade, porti, gasdotti e oleodotti sono in costruzione fra Cina e Myanmar, per riattivare una via di trasporto e di comunicazione che fu già per secoli un’importante arteria dell’antica Via della Seta.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.