Il TAP diventa progetto europeo

08/03/2016

La Commissione Europea ha approvato a inizio marzo 2016 il progetto TAP, Trans Adriatic Pipeline (immagine a lato), cioè la costruzione di un gasdotto fra la Grecia e l’Italia, che comporta l’investimento di 5.6 miliardi di euro, di cui 2.3 miliardi in Grecia. Ora il progetto potrà godere di sovvenzioni europee. 

Il TAP è la porzione europea del Southern Gas Corridor, corridoio meridionale del gas, che dovrebbe collegare l’Unione Europea a nuove fonti di gas, portando il gas dal giacimento di Shah Deniz in Azerbaigian fino al sud dell’Italia, attraverso la Turchia e la Grecia, raggiungendo una capacità massima di 20 miliardi di metri cubi l’anno. Per la sua realizzazione è essenziale che i Curdi non si oppongano al transito del gasdotto attraverso la regione da loro abitata in Turchia. Nella stessa regione è già in funzione il gasdotto Trans Anatolico che porta il gas dall’Azerbaigian e dalla Russia fino al Bosforo (mappa a lato), che però ha bisogno di essere raddoppiato.

Al momento attuale al consorzio per la costruzione del TAP partecipano:

al 20% la SOCAR, azienda statale azera;

al 20% la SNAM italiana, partecipata dell’ENI;

al 20% l’anglo-olandese BP;

al 19% la società belga Fluxys, in cui ha una partecipazioni lo stato francese;

al 16% la società Enagas, in cui ha una partecipazione lo stato spagnolo;

al 5% la società statale svizzera Axpo.

 

L’Unione Europea non ha invece approvato il progetto russo South Stream, che avrebbe dovuto portare il gas russo in Bulgaria e al Bosforo attraverso una conduttura sotto al Mar Nero. Di conseguenza la Russia ha dovuto cancellare il progetto, con grande rammarico di noi Italiani.

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.