Tecnologie che cambiano il futuro del mondo: CRISPR

03/11/2017

 

CRISPR è l’acronimo di Clustered Regularly Interspaced Short Palindromic Repeats, traducibile in italiano con “Brevi ripetizioni palindrome raggruppate e separate a intervalli regolari”. Si tratta di una tecnica per la modificazione genetica che rivoluzionerà il settore delle biotecnologie, sia in agricoltura che in medicina, aprendo prospettive inimmaginabili fino a qualche anno fa.

Già nella fase iniziale di sperimentazione CRISPR si era rivelato utile per modificare il codice genetico degli esseri viventi in modo più veloce ed economico di altre tecnologie, ma con precisione insufficiente. Il 25 ottobre 2017 ricercatori di Harvard e del MIT hanno pubblicato due articoli su Science che illustrano come ogni gruppo abbia trovato il modo di rendere CRISPR più preciso e affidabile e di applicarlo anche al RNA. Questi livelli di precisione permettono di utilizzare CRISPR per personalizzare la medicina e i metodi di cura e per modificare piante e animali, inoltre l’applicazione della tecnica al RNA permette di apportare modifiche soltanto temporanee al codice genetico. È probabile che in futuro la ‘chirurgia genetica’ sarà il metodo di cura utilizzato per molte malattie, soprattutto per quelle attualmente incurabili.

Prima che CRISPR sia politicamente accettato e sviluppi tutto il suo potenziale passeranno anni, ma prima o poi questa tecnica rivoluzionerà sia la produzione di alimenti sia la medicina, nel mondo intero. Saranno i paesi con una minore regolamentazione e con più interessi geopolitici nel settore biotecnologico, come la Cina, ad adottare per primi CRISPR su larga scala.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.