5 ottobre 2022
Brevi, ma dense

05/10/2022

Le notizie cui non si bada, ma che producono cambiamenti. 

 

La Repubblica Ceca ospiterà il 6 ottobre il primo vertice della Comunità politica europea (EPC), un forum di discussione che include i 27 membri dell'Unione Europea più paesi extra UE come Ucraina, Turchia, Svizzera, Georgia, Armenia e Azerbaigian. Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato a maggio l'EPC per discutere questioni strategiche condivise al di fuori del quadro giuridico e istituzionale dell'UE.

 

                                                                                                                      ******

 

L'India esporterà lanciarazzi, missili e munizioni per un valore di 245 milioni di dollari in Armenia in base a un accordo di inizio settembre, secondo quanto riportato da The Economic Times il 30 settembre. L'accordo includerà i lanciarazzi multi-canna Pinaka di fabbricazione nazionale indiana, razzi anticarro e munizioni. L'India ha già esportato sistemi radar in Armenia nel 2020.

 

 

                                                                                                                      ******

 

Il 28 settembre il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (IRGC) ha lanciato 73 droni e razzi contro i gruppi iraniani di opposizione curda con sede in Iraq, secondo quanto riportato da Reuters il 29 settembre. Gli attacchi hanno preso di mira 10 diversi campi, uccidendo almeno 13 persone e ferendone altre 58, tra cui almeno un cittadino statunitense. Funzionari iraniani accusano i separatisti curdi di infiammare il sentimento anti-regime nel Kurdistan iraniano, mentre le proteste per le violenze e la privazione di diritti delle donne continuano a diffondersi in tutto l’Iran.

 

                                                                                                                      ******

 

La marina ucraina ha varato domenica 2 ottobre a Istanbul la corvetta anti-sottomarino di classe ADA. È la prima di due corvette di fabbricazione turca nell'ambito di un accordo firmato nel 2021. La Turchia continua a sostenere l'Ucraina con la fornitura di importanti equipaggiamenti militari e legami economici.

 

                                                                                                                      ******

 

I ministri degli esteri di Armenia e Azerbaigian hanno tenuto colloqui domenica 2 ottobre a Ginevra per cercare di elaborare un accordo di pace sul Nagorno-Karabakh. Ma prima dell'incontro è stato diffuso un video che mostrava l'esecuzione, il 13 settembre scorso, di Armeni tenuti prigionieri dall'Azerbaigian.

 

                                                                                                                      ******

 

Lunedì 3 ottobre Air Arabia, il primo vettore low cost degli Emirati Arabi Uniti, ha annunciato l’apertura di una nuova rotta da Abu Dhabi a Mosca. La Russia sta rafforzando la cooperazione con i paesi arabi.

 

                                                                                                                      ******

 

Il Venezuela ha appena rilasciato sette cittadini statunitensi incarcerati in cambio di due venezuelani detenuti negli Stati Uniti. Cinque degli americani rilasciati erano dirigenti di Citgo (Citgo Petroleum Corporation) e i due venezuelani sono i nipoti del presidente Nicolas Maduro.

 

                                                                                                                      ******

 

Il Turkmenistan sta lavorando per aumentare le esportazioni di gas naturale in Cina. Il mese scorso, a margine del vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai, il presidente cinese Xi Jinping ha chiesto la costruzione di una quarta linea del gasdotto Asia centrale-Cina.

 

                                                                                                                      ******

 

Russia e Afghanistan hanno raggiunto un accordo in base al quale Mosca fornirà ai talebani circa 1 milione di tonnellate di benzina, 1 milione di tonnellate di gasolio, 500000 tonnellate di gas di petrolio liquefatto e 2 milioni di tonnellate di grano. Non è chiaro quanto sia costato ai talebani, ma i rapporti indicano che hanno ottenuto uno sconto. Mosca non riconosce nemmeno il governo talebano, ma la pressione dell'Occidente lo sta costringendo a essere più creativo con la sua attività commerciale.

 

                                                                                                                      ******

 

Le banche di proprietà statale turca hanno smesso di utilizzare il sistema di pagamento Mir, la versione russa di SWIFT, per paura di entrare in conflitto con le sanzioni statunitensi. Però la Turchia sta preparando un proprio sistema di pagamento alternativo, che riuscirà ad aggirare le sanzioni.

 

                                                                                                                      ******

 

La Polonia ha inaugurato il Baltic Pipe, gasdotto che collega il territorio polacco al gas norvegese attraverso la Danimarca. Il gasdotto opererà inizialmente con una capacità ridotta a circa un terzo, ma a partire dal 2023 la sua capacità di flusso dovrebbe essere di 10 miliardi di metri cubi di gas all'anno.

 

                                                                                                                      ******

 

Il governo di Pechino offrirà presto agevolazioni fiscali per i piani pensionistici privati. La decisione di offrire queste concessioni è stata presa in una recente riunione del Consiglio di Stato.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.