Sudafrica: sottosviluppo agricolo e proprietà delle terre

17/10/2022

Il 28 settembre l’Assemblea nazionale sudafricana ha approvato un disegno di legge sull’espropriazione forzosa delle terre, nonostante forti opposizioni. La politica sudafricana è tradizionalmente afflitta da divisioni profonde sulla re-distribuzione e sull’espropriazione delle terre.

La “clausola sulla proprietà” della Costituzione sudafricana stabilisce che persone o comunità espropriate a seguito della legge del 19 giugno 1913 o di pratiche discriminatorie razziali ha diritto alla restituzione o all’equo compenso. Il Natives Land Act del 1913 limitava l’acquisto o l’utilizzo di terreni da parte dei neri e facilitava il loro trasferimento di massa nelle aree tribali e nelle periferie urbane. Tali leggi non sono più in vigore, eppure il 72% dei terreni di proprietà privata appartiene ancora a cittadini sudafricani bianchi, che costituiscono solo il 9,6% della popolazione totale del paese.

Il Sudafrica ha lottato a lungo per attuare progetti di riforma agraria. I terreni agricoli sono sottoutilizzati per mancanza di investimenti e di infrastrutture e perché il paese ha un accesso molto limitato ai mercati agricoli globali. La maggioranza degli agricoltori ha difficoltà a pagare l’affitto delle terre, il costo dell’acqua e dell’energia.

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.