Che cosa ci rivela l’arte votiva sull’evoluzione della società
Analisi socio-antropologica di quattro secoli di ex voto

06/03/2023

A cura di Paola Arnelli, con postfazione di Carla Parsani.

Paola Arnelli insegna storia e letteratura all’ITC Sommeiller. In passato ha dedicato anni alla ricerca universitaria; quella sugli ex voto a cavallo dell’arco alpino occidentale (Italia/Francia), dal 1600 a oggi, è stata oggetto di due anni di lavoro ed ha preso in esame decine di migliaia di esemplari.

Carla Parsani, ex docente all’Accademia Albertina, è animatrice di varie associazioni culturali.

Domenica 5 marzo 2023 abbiamo ascoltato l’interessante conferenza della prof. Paola Arnelli  su di un argomento singolare: gli ex voto.

Il percorso sui campioni di ex voto dell'arco alpino occidentale ha avuto natura documentaria ed esplicativa. È stata un’analisi del fenomeno nel suo insieme, che ha trattato gli aspetti generali e più significativi della relazione tra la tavoletta votiva e il contesto materiale e sociale in cui essa è inserita.

In particolare, si sono trattati i seguenti punti:

Presentazione del fenomeno attraverso ex voto significativi. Ex voto illustri: da Raffaello alla fondazione di Superga. Spiegazione del modello di comportamento "ego" o dell'attore sociale (Gallino) attraverso l'ex voto. Relazione tra uomo e ambiente (di lavoro e domestico). La figura femminile e il sistema di orientamento di genere nella pratica votiva. Evoluzione del fenomeno nel tempo e dinamica del processo di secolarizzazione attraverso ex voto significativi.

La prof. Carla Parsani avrebbe poi dovuto evidenziare le analogie fra gli ex voto e vari reperti archeologici di molte culture del globo, poi illustrare le tecniche usate per gli ex voto attraverso il tempo. Ma il tempo a disposizione è stato troppo scarso e, dato l’interesse suscitato dall’argomento, si è concordato di fare un secondo incontro per ascoltare con calma l’intervento della prof. Parsani.