L’Ultima Follia di Mel Brooks
Torniamo a ridere! Nel solco della tradizione ebraica

10/03/2023

Mel Brooks, (vero nome Melvin Kaminsky ) è nato a New York nel 1926, da famiglia ebraica. È regista, sceneggiatore, comico, compositore, produttore cinematografico, teatrale, televisivo e attore.

È noto per le sue parodie e le sue commedie farsesche. Fa parte dei 17 artisti che hanno conseguito un EGOT, cioè che hanno vinto un Emmy (Brooks ne ha vinti 4, come attore e come autore), un Grammy, un Oscar e un Tony Award.

 

Martin Alan Feldman, noto come Marty Feldman (Londra, 8 luglio 1934 – Città del Messico, 2 dicembre 1982), è stato un comico, attore, sceneggiatore, regista britannico di origine ebraica.

Feldman era noto per i suoi inconfondibili lineamenti, divenuti i marchio distintivo. Il naso schiacciato era il risultato di un incontro di pugilato da ragazzo; la particolarità dei suoi bulbi oculari prominenti derivava dallo strabismo divergente e dalla combinazione di problemi conseguenti a iperattività tiroidea (dal 1961) e di un'operazione subita a seguito di un incidente stradale avvenuto in gioventù. Dalla metà degli anni '60 lavorò moltissimo negli Stati Uniti ottenendo grande successo. Il suo ruolo più celebre fu quello del grottesco e gobbo Igor in Frankenstein Junior (1974) di Mel Brooks.

 

Nel film appare anche la moglie di Mel Brooks, Anne Bancroft, pseudonimo di Anna Maria Louisa Italiano (New York, 17 settembre 1931 – New York, 6 giugno 2005), vincitrice dell'Oscar come miglior attrice nel 1963.

Nel 1967 le fu affidato il ruolo di protagonista del film Il laureato di Mike Nichols. Era la provocante Mrs. Robinson (immortalata nella celebre e omonima canzone di Simon & Garfunkel) che seduce un giovane Dustin Hoffman.

Anne Bancroft interpretò anche la madre di Winston Churchill in Gli anni dell'avventura (1972) di Richard Attenborough.

Una curiosità da notare: sulla tuta da corridore automobilista di Paul Newman compare il marchio FIAT. Un motivo di orgoglio per un torinese…

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.