Il poeta Eslam Samhan condannato per i suoi versi

03/07/2009

Il 29 giugno 2009 Valentina Colombo ha pubblicato sul sito dello Hudson Institute New York  
Jihad By Court: "Moderate" Jordan Threatens Poet Eslam Samhan With Death
 

Eslam Samhan è un poeta giordano di 27 anni, che a marzo 2008 ha pubblicato un volume di versi 'La luce come ombra'.
Il settembre successivo le sue poesie sono state accusate di blasfemia da un giornalista legato ai Fratelli Musulmani, perché utilizzano anche parti di versetti coranici.  
Preoccupato perché un'accusa di blasfemia comporta il rischio di venir ammazzato da qualunque 'buon musulmano', il poeta non si riteneva però in pericolo di perdere la libertà, perché la costituzione giordana riconosce il diritto alla libertà di espressione.
Invece il 19 ottobre Eslam Samhan è stato arrestato per alcuni giorni con l'accusa di 'insulto alla religione', e lo scorso 21 giugno è stato condannato dal tribunale di prima istanza a un anno di prigione e a una grossa multa.  
Il poeta ha dichiarato: "Ero ottimista al processo: sono certo della mia innocenza. Per questo sono esterrefatto per la sentenza. E' una decisione politica presa per tenere buoni gli estremisti islamici, che sono pericolosi come i terroristi in Iraq ed i sequestratori in Yemen. Gli estremisti islamici mi vogliono morto".
  
Le autorità giudiziarie giordane non sono nuove a processi e sentenze ispirate più alla Shar'ia che alla Costituzione, benché la Giordania venga considerata un paese moderato. Un anno fa una corte giordana chiese all'Olanda l'estradizione di Geert Wilders, intimandogli di presentarsi a giudizio  perché il suo film 'Fitna' era accusato di blasfemia. L'estradizione non venne ovviamente accordata.
 
Samhan vive con moglie e due figli ad  al-Zarqa, tristemente nota per essere il luogo di nascita del terrorista Abu Musab al-Zarqawi e per essere un centro attivo di radicalismo e fondamentalismo islamico. 
Dopo la sentenza  ha dichiarato: “ se mi imprigionano, in  quell'anno scriverò un nuovo libro di poesie  sull'amore per la vita, e insegnerò agli altri prigionieri l'amore per la vita. Combatterò contro l'oscurantismo, il terrorismo psicologico e l'arretratezza".
 
Gli islamici liberali in Europa chiedono ai governi europei e all'opinione pubblica europea di attivarsi in difesa di Eslam Samhan.
 
 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.