16 settembre 2009
Un consorzio guidato dall’azienda petrolifera americana Anadarko Petroleum ha scoperto un importante giacimento – denominato Venus B - al largo della costa del Sierra Leone, che dovrebbe contenere 200 milioni di barili di petrolio. Le azioni di Anadarko sono immediatamente cresciute del 10%, quelle del partner Tullow Oil Plc del 9% circa.
L’Anadarko possiede circa il 40% del giacimento, la spagnola Repsol e l’australiana Woodside Petroleum posseggono il 25% ognuna e l’azienda inglese Tullow possiede il restante 10%.
Il consorzio ritiene che il giacimento potrebbe far parte di una serie di riserve che si estendono per 1.100 km dal Ghana al Sierra Leone, attraverso Costa d’Avorio e Liberia.
Secondo una prima analisi Venus B dovrebbe eguagliare il giacimento ghaniano Giubileo che, secondo le stime di Tullow, contiene circa 1,8 miliardi di barili di petrolio.
Anadarko inizierà a trivellare al largo della Costa d’Avorio appena avrà finito i lavori sul giacimento di Venus B – dove ha già trivellato per 5.600 metri a circa 2 kilometri di profondità sott’acqua.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati