Alle 9:30 del mattino del 17 novembre 2009 mattino è stato fatto deragliare il treno Nevsky Express proveniente da Mosca e diretto a San Pietroburgo, circa 300 Km a nord di Mosca. Per l’attentato sono stati utilizzati circa 30 Kg di esplosivo. I morti sono già 40, i feriti gravi oltre un centinaio.
L’attentato è simile a quello lanciato contro la stessa linea ferroviaria il 13 agosto 2007, in cui furono ferite 60 persone. Viste le similitudini fra i due attentati,
è possibile che anche in questo caso i gruppi ribelli del Caucaso settentrionale siano i responsabili. Con ogni probabilità quindi le forze di sicurezza russe lanceranno una rappresaglia contro i ribelli del Caucaso e contro la criminalità organizzata cecena di Mosca e San Pietroburgo.
L’attentato rischia inoltre di infiammare ulteriormente i rapporti fra Russi e Musulmani a Mosca, dato che recentemente un gruppo di ribelli musulmani è stato accusato dell’assassinio di un prete ortodosso, avvenuto il 19 novembre scorso.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati