Come ogni altro popolo, gli ebrei sono il frutto della loro lunga storia. Ma poiché le storie degli ebrei nella diaspora hanno seguito per 1900 anni tanti percorsi diversi attraverso quasi tutte le regioni del mondo, la loro storia è molto più complessa di quella di altri popoli.
La peculiare cultura dell’ebraismo rabbinico tuttavia ha mantenuto alcune caratteristiche comuni agli ebrei di Cina e a quelli del Sudan, agli ebrei portoghesi e a quelli polacchi, agli ebrei di Babilonia o di Calcutta o dello Yemen. In Italia non si conosce quasi nulla della lunga gloriosa storia degli ebrei e della loro cultura. Per l’italiano medio gli ebrei vivevano in Medio Oriente ai tempi di Gesù, poi il loro regno venne distrutto dai Romani e chissà mai che cosa fu di loro fino al 1492, quando i re cattolici li cacciarono dalla Spagna, e che fu di loro dal 1492 al 1936, quando ricomparvero in Germania a farsi sterminare da Hitler. È una grave carenza della scuola italiana che non vi si insegni la storia e la cultura degli ebrei, che sempre furono parte integrante – e importante – della cultura europea e quindi della cultura occidentale.
In altre sezioni di questo sito si tratta della storia e della cultura degli ebrei della storia, qui vogliamo dare alcune informazioni sugli ebrei di oggi.
Oggi gli ebrei vivono all’incirca metà in Israele e metà negli USA, con minuscole comunità sparse anche in vari paesi d’Europa. Ma gli ebrei d’Europa sono davvero pochissimi: nazisti e fascisti hanno perso la guerra, ma hanno vinto la guerra contro gli ebrei, facendoli quasi sparire dall’Europa. Le immagini di testata sono tutte foto di rifugiati ebrei in fuga o dall’Europa o dai paesi arabi. Sono quei rifugiati che, senza nessuna assistenza internazionale, costruirono Israele e combatterono per difenderlo dagli assalti degli stati circostanti. I loro figli e nipoti sono oggi il nerbo della popolazione d’Israele.
La storia degli ultimi 150 anni ha segnato in modo diverso gli ebrei americani e gli ebrei d’Israele, sviluppando alcune differenze nelle loro aspettative e nei loro comportamenti. I due video sottostanti spiegano bene queste differenze.
Benvenuti all’incontro con le due grandi realtà ebraiche di oggi!