Il 15 febbraio 2010 la Commissione Europea ha proposto di affidare a Eurostat (l’Istituto di Statistiche Europeo) la revisione contabile delle statistiche che i membri dell’UE inviano all’Unione. Se questo venisse accettato, Eurostat dovrebbe aver accesso ai dati relativi al budget di tutti i membri dell’UE. Nel 2005 la Commissione aveva già avanzato una proposta simile, ma gli stati dell’UE l’avevano bocciata perché ritenevano che violasse la sovranità nazionale.
La Commissione ha rinnovato la richiesta dopo aver scoperto che la Grecia negli scorsi mesi ha falsificato le statistiche che inviava all’UE per mascherare la propria situazione finanziaria. Peraltro la Grecia aveva già falsificato le statistiche per soddisfare i criteri di ammissione all’eurozona nel 2001. Per entrare in vigore la proposta dovrà comunque essere approvata sia dal Parlamento Europeo che dal Consiglio dell’UE.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati