Il 20 febbraio 2010 Strategic Forecast ha dichiarato di aver ricevuto informazioni non ufficiali da fonti locali, secondo cui l’uccisione di Mahmoud al-Mabhouh a Dubai ha a che vedere con la crescente rivalità fra i due potenti protettori di Hamas: Iran e Siria.
La Siria conduce negoziati segreti con Israele e gli USA da lungo tempo, per il timore di trovarsi legata mani e piedi soltanto all'Iran, senza altri amici nella regione. Anche all'interno di Hamas i dirigenti sono schierati in due fazioni: una fazione più legata all'Iran e una più legata alla Siria.
Pare che i Siriani abbiano avvisato Israele e gli USA tramite i servizi segreti egiziani del fatto che al-Mabhouh, uomo dell'Iran in seno ad Hamas, stava recandosi a Dubai e quindi in Iran per organizzare una grossa fornitura di armi. L'eliminazione di Al Mabhouh è utile a tutti nella regione, ma è un colpo duro per l'influenza di Iran su Hamas.
A cura di Laura Camis de Fonseca
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati