16 aprile 2010
Le forze americane hanno appena terminato il ritiro dalla valle di Korengal nella provincia di Kunar, in Afghanistan, al confine con le Aree Tribali pakistane. Questa mossa riflette un cambio di strategia da parte dei vertici militari statunitensi.
Washington ha deciso di aumentare il contingente in Afghanistan per contrastare la ribellione talebana, che negli ultimi quattro anni si è fatta più intensa. Attualmente
la strategia statunitense è incentrata sulla protezione degli 80 distretti chiave in cui vive la maggior parte della popolazione – a ridosso della Ring Road. Concentrandosi sulle aree densamente popolate, l’ISAF (le forze di sicurezza internazionali) impediscono ai Talebani di impossessarsi dei principali centri afgani e di guadagnarsi l’appoggio della popolazione locale.
Almeno
due sono le ragioni che hanno spinto McChrystal al ritiro:
il costo dei combattimenti nella valle di Korengal era di gran lunga superiore ai benefici per l'ostilità sia dell’ambiente naturale sia della popolazione locale;
l’offensiva lanciata dall’esercito pakistano nelle Aree Tribali immediatamente al di là del confine ha drasticamente ridotto il volume delle attività ribelli lungo il confine – e di conseguenza anche nella provincia di Kunar.
A quanto pare la crescente collaborazione fra Washington e Islamabad sta dando frutti, anche se non sarà semplice mantenere l’equilibrio nelle delicate regioni di confine.
A cura di Davide Meinero
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati