L'Arabia Saudita rivela i suoi progetti per l'energia solare
da FocusMO

25/05/2010

L'Arabia Saudita, il maggior produttore di petrolio dei paesi OPEC, ha inaugurato la più grande installazione per l'energia solare del Regno. Conergy, un consorzio di esperti del settore con sede ad Amburgo insieme alla National Solar System (NSS) saudita, annuncia la costruzione di una centrale solare che consiste di due installazioni da 1 Mw ciascuna sul tetto dell'Università King Abdullah di Scienza e Tecnologia (KAUST). 

Il sistema utilizza componenti di prima scelta, combinando oltre 9.300 moduli solari di massima efficenza, occupa uno spazio di 11.577 metri quadri e produce 3.332 megawatt ora di energia pulita ogni anno, risparmiando così 333.320 tonnellate di emissioni di anidride carbonica. Il direttore generale della NSS lo considera un evento storico, poichè per la prima volta viene immessa energia pulita nel sistema energetico nazionale. Un portavoce KAUST dichiara che l'ente è fiero di poter ospitare il primo parco solare e di poter essere considerato tra i pionieri delle tecnologie sostenibili. Secondo il ministro del Petrolio e delle Risorse Minerarie dell'Arabia Saudita, il Regno, che possiede approssimativamente un quinto delle riserve petrolifere mondiali, intende nei prossimi 5- 10 anni diventare uno dei maggiori fornitori di energia solare.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.