Egitto: cresce la rivalità
fra le forze di sicurezza?

30/01/2010

30 gennaio 2010

Secondo fonti di Strategic Forecast dietro alle evasioni dalle carceri, alle rapine alle grandi banche e agli attacchi contro abitazioni di lusso si celerebbero agenti della polizia in borghese, che fomentano il caos per dipingere i manifestanti come una grave minaccia per tutta la società, e legittimare la repressione.

Per ora non è possibile né confermare né confutare queste informazioni. È anche possibile che l’esercito abbia diramato queste notizie per mettere in cattiva luce la polizia (da decenni c’è inimicizia in Egitto fra forze di sicurezza e di polizia e l’esercito di popolo) e prendere il pieno controllo dello stato con una repressione violenta che però verrebbe imputata alle trame della polizia.   

Una cosa è certa: la rivalità fra esercito e polizia è forte, il che potrebbe avere gravi ripercussioni sulla stabilità dell’Egitto e sulla sicurezza degli Egiziani.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.