Dopo la visita del capo di stato maggiore pakistano, il generale Ashfaq Kayani, in Russia, a inizio ottobre 2012 il presidente russo Vladimir Putin si recherà – per la prima volta nella storia – in Pakistan. Quali motivazioni spingono i Russi a compiere un passo così significativo?
Russia e Pakistan hanno un comune interesse a controllare i Talebani in Afghanistan dopo il ritiro della NATO: la Russia nel timore che il jihadismo si estenda all’Asia centrale e ai paesi dell’ex Unione Sovietica; i Pachistani nel timore che i Talebani destabilizzino le aree tribali all’interno del territorio pachistano. Questo sarà probabilmente l’argomento al centro delle discussioni faccia a faccia fra i premier.
Con questo gesto il Pakistan non intende rinunciare alla tradizionale partnership con gli USA, ma spera piuttosto di diversificare le proprie opzioni in politica estera avvicinandosi anche a Mosca.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati