Gaza fra Egitto e Israele
4 dicembre 2012

04/12/2012

Gaza e Israele: storia di una guerra a puntate

Il 4 novembre 2008, mentre gli Stati Uniti votavano il nuovo presidente, carri armati, soldati e bulldozer israeliani smantellarono una vasta rete di tunnel usati da Hamas per il contrabbando di armi, interrompendo una fragile tregua raggiunta con la mediazione egiziana. 

Egitto-Israele: quali rapporti futuri?

Gli avvenimenti che seguiranno al conflitto fra Hamas e Israele  di novembre 2012  segneranno il rapporto fra Israele e Egitto nei prossimi anni. La posizione dell'Egitto non è ancora chiara: al di là della retorica occorre verificare se il governo Morsi continuerà a chiudere un occhio sulle attività dei gruppi armati e sul contrabbando di armi nel Sinai

L’evoluzione del contesto geopolitico

La tecnologia e l'urbanizzazione cambiano i confini geopolitici. Il confine sul terreno rimane lo stesso, ma la necessità di profondità strategica varia. La capacità di lanciare  razzi a una distanza di circa 77 chilometri (48 miglia) ha dato ad Hamas il potere di provocare danni alla popolazione israeliana, come se avesse espanso di 50 chilometri i confini di Gaza. Il vecchio confine è obsoleto, le nuove tecnologie e le armi hanno creato una nuova realtà geopolitica. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.