Nell’ultimo anno sono aumentati gli attacchi terroristici a Nairobi, in Kenya. In meno di un mese si sono verificati due attentati a Eastleigh, quartiere abitato in prevalenza da Somali. Gli attentati hanno innescato la violenza tra la popolazione kenyana di Eastleigh, per lo più cristiana, e quella somala.
Gli attacchi sono un reazione alle operazioni militari del Kenya contro al-Shabaab in Somalia. sono caratterizzati da violenza e capacità tecnica crescenti. I numerosi arresti di presunti sostenitori indicano che il gruppo terrorista può contare su molti sostenitori e molta manodopera.
Il quartiere di Eastleigh, nella parte orientale di Nairobi, è abitato da molti Somali, che hanno legami con miliziani di al-Shabaab. Si sa che al-Shabaab ha mandato in passato a Eastleigh alcuni suoi miliziani feriti, per farli curare. Però non è detto che al Shabaab sia l'autore dei recenti attacchi, che potrebbero invece essere opera del Centro Giovanile Musulmano, sostenuto sia da al-Shabaab sia da al-Qaeda.
Eastleigh non è il solo problema di sicurezza per il governo keniota. C’è la piaga dei banditi armati nel nord del paese, e ci sono movimenti secessionisti lungo la zona costiera del paese.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati