L'antigiudaismo nell'Europa cristiana
Dossier

18/12/2013

Non è possibile capire come gli Europei poterono perpetrare - e lasciar perpetrare - la Shoah, se non considerando la lunga storia del pregiudizio antigiudaico e antisemita del mondo cristiano, che vede nell’Ebreo il Male.

Per un rapido quadro d’insieme consigliamo la lettura del primo capitolo di “A lethal obsession”, di R. Wistrich, dal titolo Dal Deicidio al Genocidio, che abbiamo tradotto per voi.

La storia dell’antisemitismo è illustrata nella serie di video che proponiamo. 

Gli ebrei come capro espiatorio della peste del 1348: l'eccezione italiana

L’Italia del XIV secolo si distingue dagli altri paesi per maggiore equilibrio e razionalità: soltanto in Italia si evita di incolpare gli Ebrei di portare la peste!

Dal deicidio al genocidio di Robert S. Wistrich

Nella storia della civiltà cristiana occidentale nessun odio per un popolo è mai stato tanto continuo e duraturo quanto quello per gli Ebrei.

S. Sede e antisemitismo negli anni '30 e '40

Lo sterminio degli ebrei europei realizzato su larga scala dai nazisti e dai loro numerosi complici così come anche le motivazioni che l'hanno promosso costituiscono gli aspetti estremi, vorrei dire specifici, dell'antisemitismo nazista.

Documento conclusivo dell’indagine parlamentare sull’antisemitismo

Ecco la relazione conclusiva sull’indagine sull’antisemitismo svolta dal parlamento italiano nella legislatura conclusa a inizio 2013, che mostra quanto sia ancora vivo il pregiudizio antiebraico e antisemita in Italia.

L'antigiudaismo nell'Europa cristiana. Parte I: dai padri della chiesa alle crociate

L’antigiudaismo nasce per rivalità di religione. Inizialmente i Cristiani erano una setta ebraica che credeva alla resurrezione di Gesù, ma dal II secolo i Padri della Chiesa − spesso non più ebrei bensì pagani convertiti − differenziarono la Chiesa cristiana dalla Sinagoga ebraica, rappresentate simbolicamente come due regine.

L'antigiudaismo nell'Europa cristiana. Parte II: dalla Peste Nera all'emancipazione

Nel corso del XIV secolo la caccia a eretici e ‘infedeli’ sarebbe forse scemata d’intensità, se la terribile epidemia di Peste Nera, che nell’arco di 25 anni dimezzò la popolazione europea, non avesse avviato un lungo periodo di Grande Paura e di grandi rivolgimenti. 

L'antigiudaismo nell'Europa cristiana. Parte III: l'invidia sociale, l'anticlericalismo, l’antisemitismo e la politica vaticana

Ancora nel 1850 la maggior parte delle popolazioni europee lavoravano i campi, vivevano in grandi famiglie patriarcali in cui la divisione dei ruoli fra donne e uomini, fra vecchi e giovani, era chiara. Frequentavano poco o nulla la scuola, erano pii.  

L'antigiudaismo nell'Europa cristiana. Parte IV: L’antisemitismo e la politica di massa fra 1800 e 1900

Abbiamo visto nei video precedenti che l’antisemitismo, che rese possibile la Shoah in Europa, non nasce con il nazismo, ma è la trasformazione ‘moderna’ dell’antico antigiudaismo, che riprende vigore attorno al 1880, anche grazie a una campagna internazionale di stampa organizzata dal Vaticano.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.