La Cina ha recentemente avvisato che il prossimo 4 e 5 agosto posizionerà una piattaforma per trivellazioni a venti miglia a sud delle Paracelso (mappa sotto), in acque che il Vietnam rivendica come area di interesse economico nazionale. Nessuna nave dovrà avvicinarsi a meno di tre miglia dalla piattaforma. Il Vietnam ha subito protestato. Navi cinesi e vietnamite si fronteggiano nelle acque attorno alle Paracelso. Gli Stati Uniti hanno definito ‘provocatoria’ la mossa cinese. I due paesi troveranno un accordo, oppure questo è solo l’inizio di una lunga prova di forza fra la Cina e i suoi vicini, che potrebbe sfociare in confronti armati?
Gli Stati Uniti hanno adottato una politica di sostegno prudente alle rivendicazioni dei paesi più piccoli sulle acque del Mar Cinese meridionale, in opposizione alle rivendicazioni cinesi. Oltre alla disputa con il Vietnam per le Paracelso, la Cina ha dispute con il Giappone per le isole Diaoyu/Senkako, e con le Filippine per le Spratly.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati