La battaglia di Kobane è solo una delle tante battaglie attualmente in corso in Siria. Kobane ha destato particolare interesse soprattutto per il dramma umanitario che ha spinto oltre 150 mila Curdi ad attraversare il confine turco per evitare il massacro.
Inoltre Kobane ha grande valore mediatico: conquistarla sotto gli occhi di tutte le televisioni del mondo, che possono osservare gli avvenimenti dalla Turchia, a poca distanza ma in piena sicurezza, dà agli islamisti dell’ISIS una visibilità e un’aura di invincibilità straordinaria.
Ma le battaglie decisive sono quelle che si combattono lungo le arterie di rifornimento, e quelle per conquistare i poli industriali presso i grandi centri urbani.
Infuriano battaglie ben più importanti che quella di Kobane attorno ad Aleppo e tutto attorno alla periferia di Damasco, nella valle di Quneitra e lungo il confine con il Libano. Sono le battaglie che segneranno, ormai entro tempi ridotti, le sorti della Siria.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati