Al Nusra cambia nome
e si dissocia da al Qaeda

04/08/2016


Abu Mohammad al-Golani (foto a lato) ha annunciato che Jabhat al Nusra − gruppo islamista che combatte al fianco dei ribelli siriani − ha rotto ogni legame con al Qaeda e si è ribattezzato Jabhat Fatah al Sham. I gruppi affiliati ad al Qaeda solitamente tengono segreti i loro legami con il gruppo terroristico, per molto tempo così ha fatto anche al Nusra. Anche se ora ha rotto formalmente con al Qaeda, Jabhat Fatah al Sham mantiene le stesse aspirazioni e gli stessi obiettivi.

Ciò non significa che la separazione da al Qaeda sia irrilevante o insensata. Il gruppo è ben conscio dei cambiamenti in atto nel conflitto siriano: per Stati Uniti e Russia la guerra ad al Nusra è un obiettivo comune e Washington fa sempre più pressioni sui ribelli siriani perché prendano le distanze. Ma i ribelli siriani in questo momento navigano in pessime acque e hanno poco da guadagnare da lotte intestine, perciò prendono per buona la separazione di Jabhat Fatah al Sham da al Qaeda e accettano il suo appello all’unità in chiave anti-Assad. Jabhat Fatah al Sham è una delle forze più rilevanti nella guerra ad Assad e ha talvolta un ruolo di coordinamento tra le azioni dei ribelli, come nel caso dell’offensiva del 31 luglio, quando quasi venti gruppi diversi, compresi quelli appoggiati dagli Stati Uniti, hanno tentato di rompere l’assedio di Aleppo da parte delle forze pro-Assad. Anche se l’obiettivo non è stato raggiunto, l’offensiva ha rafforzato la convinzione dei ribelli che l’unità sia indispensabile, specie in un momento così delicato.

L’annuncio di Jabhat Fatah al Sham sarà gradito anche ad alcuni alleati degli USA nella regione, come il Qatar e la Turchia, che nei fatti hanno sempre sostenuto al Nusra, ma erano fortemente imbarazzati dai suoi legami con al Qaeda. La Turchia in questi giorni ha altro cui pensare, ma il Qatar probabilmente cercherà di convincere Washington ad ammorbidire il suo atteggiamento nei confronti del gruppo. La scelta di un nuovo nome e la rinuncia al legame con al Qaeda in un momento tanto delicato sono emblematici di uno dei principali fattori che distinguono Jabhat Fatah al Sham dall’ISIS: la flessibilità. Le politiche dell’ISIS hanno lasciato l’organizzazione con pochi alleati e moltissimi nemici, mentre la scelta di Jabhat Fatah al Sham di lavorare con altri gruppi le dà molto spazio di manovra.

 

 



Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.