Il progetto prevede di apprendere – o rivisitare − la storia del XX secolo e dei secoli precedenti in ottica geopolitica, per poi procedere alla realizzazione di lavori di ricerca.
Gli studenti saranno chiamati a presentare e discutere i risultati dei loro lavori durante un convegno che organizzeremo per i primi giorni di maggio 2019, occasione in cui premieremo le classi o i gruppi di studenti che avranno presentato i lavori migliori e li avranno discussi con più competenza.
Prevediamo un primo premio di 3000 euro e cinque premi da 1000 euro cadauno.
L’apprendimento o rivisitazione della storia passata può essere fatta:
Passate col cursore sul testo della seconda e terza stazione per vedere i tags!
Eccovi i link:
https://www.thinglink.com/channelcard/1118532918881288196
https://www.thinglink.com/videocard/1115931962188496897
https://www.thinglink.com/card/1072853985880178690
https://www.thinglink.com/card/1072890271827492866
Su Thinglink ci sono già 21 ‘stazioni’, suddivise in gruppi diversi di argomenti. Altre saranno create per colmare le informazioni mancanti per i lavori scelti da ogni classe o scuola. Faremo poi una sezione per ogni singola classe o scuola.
Il percorso di apprendimento o di rivisitazione della storia è diviso in più parti, da scegliere in funzione del lavoro finale (o dei lavori finali) che si vuole realizzare. Ecco le alternative:
a) Esprimere la risposta alla seguente domanda in un prodotto finale a scelta (video, presentazione Power Point, roleplay, ecc.):
Nella Seconda guerra mondiale Francia, Inghilterra e USA , paesi con governi democratici, finirono col vincere contro Italia, Germania e Giappone, allora paesi con governi dittatoriali. Può trattarsi di un caso, oppure la democrazia rende gli stati più resistenti sul lungo periodo? Ci sono altri esempi storici a favore della democrazia, o contro la democrazia?
b) Esprimere la risposta alla seguente domanda in un prodotto finale a scelta (video, presentazione Power Point, roleplay, ecc.):
Fra la Prima e la Seconda guerra mondiale l’Italia rovesciò le alleanze. Perché? Di chi fu la scelta? Perché la scelta si rivelò sbagliata?
c) Realizzare una serie di interviste a famigliari, conoscenti e amici su come valutano il ruolo dell’Italia in Europa e i rapporti dell’Italia con gli altri paesi europei, seguendo le linee guida indicate nell’allegato 2.
c1) Creare un video costituito da un montaggio di frammenti delle interviste svolte.
c2) Fare un’analisi e valutazione dei risultati delle interviste svolte (realizzando un PPT).
d) Creare una presentazione Power Point o un video che presenti le riflessioni degli studenti sul tema: Quali paesi hanno bisogno della cooperazione con l’Italia oggi per la propria economia e la propria sicurezza? Di quali paesi ha bisogno l’Italia oggi per la propria sicurezza e per la propria economia?
e) Preparare una ricerca sugli immigrati nei vari pasi europei oggi, tenendo separati i numeri e le condizioni degli immigrati intracomunitari, di quelli extracomunitari con diritto di residenza e quelli senza diritto di residenza (clandestini). Se possibile, arricchire la ricerca con interviste a immigrati.
Valutare in classe i risultati della ricerca ed esporli attraverso un video e/o una presentazione.
f) Gli studenti che non possono seguire il percorso storico, possono partecipare andando alla ricerca delle risorse di Torino e del Piemonte che si potrebbero utilizzare per sviluppare nuove iniziative economiche. Che cosa occorre per sviluppare nuove attività economiche utilizzando bellezze naturali e architettoniche, case e chiese abbandonate, terreni poco e male coltivati, conoscenze artigiane che corrono il rischio di essere dimenticate? Gli studenti dovrebbero osservare un’area urbana o extraurbana e proporre idee di possibile sviluppo socio-economico, chiedendosi prima di tutto perché quell’area non è stata sviluppata o è stata abbandonata, poi quali sono le opere necessarie per rilanciarla.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati