Destinatari: studenti e docenti di storia contemporanea
Il progetto consiste nella raccolta di alcune informazioni da parte degli studenti sulle vite dei genitori, dei nonni e dei bisnonni, in forma anonima (il codice di ogni studente è conosciuto soltanto dal suo insegnante), per trarne statistiche suddivise per decennio sui seguenti aspetti: durata di vita, causa di morte, livello di educazione, tipo di lavoro, frequenza di cambiamento di lavoro, migrazioni all’interno del paese d’origine, migrazioni all’estero, numero di figli. Per ogni antenato viene inoltre chiesto quale fu la decisione più grave che dovette prendere nella vita.
I dati verranno inseriti da noi in un software ad hoc, dal quale si ricaveranno le statistiche che metteremo a disposizione dei docenti e degli studenti, perché possano ragionare insieme sui dati e sulle cause del variare dei dati di decennio in decennio, ricavandone schemi ragionati, da confrontare con le informazioni contenute nel manuale di storia.
Gli studenti potrebbero anche cercare e analizzare testi letterari e opere d’arte (inclusa l’architettura e la pianificazione urbana) relative ai diversi decenni esaminati, per capire meglio l’ambiente fisico e culturale in cui i loro antenati si trovarono a vivere e a compiere le proprie scelte.
Aderendo al progetto si può partecipare al concorso a premi “Avere 18 anni nel 1920, nel 1968 o nel 2020”.
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati