Net@ è un progetto della Appleseeds, una organizzazione educativa israeliana che, con il sostegno finanziario e organizzativo del Keren Hayesod, ha sviluppato un movimento giovanile per la comunicazione e la progettazione di gruppo, sviluppando nello stesso tempo competenze digitali avanzate e doti di leadership. In Israele il progetto ha dato grandi risultati, soprattutto con i giovani provenienti da fasce di popolazione svantaggiata per una varietà di motivi diversi.
Nel 2018 il progetto Net@ è stato portato in Italia, a Milano e a Torino, con il nostro pieno e convinto sostegno, e ha dato ottimi risultati. A Torino in particolare il progetto è stato implementato all’ITC Sommeiller e alla scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, oltre che alla scuola ebraica.
Ora però l’organizzazione israeliana non può più fornire i formatori, non ne ha a sufficienza. Per quattro anni ci ha mandato a Torino e Milano bravissimi ragazzi di 18-19 anni con una solida preparazione sia digitale sia didattica (acquisita proprio partecipando per anni al progetto Net@ in quanto studenti), ma ora non può più mandarne. Ci mette però a disposizione il know how per aiutare a formare come educatori ‘social’ , oltre che di informatica, ragazzi che vivano in Italia e che già hanno un buona conoscenza del mondo digitale. Mette a disposizione anche l’accesso alle piattaforme per imparare a programmare, svolgere esercizi, sviluppare progetti e superare test con cui ottenere certificati Cisco, Intel, Windows, etc…
CHI CERCHIAMO?
Giovani universitari o ricercatori,
con buone conoscenze digitali e capacità di programmare usando i linguaggi più comuni,
voglia di mettersi in gioco e forte senso di responsabilità
buona capacità di comunicare in inglese, ma soprattutto capaci di comunicazione empatica
disponibili ad impegnarsi in un’attività part-time per un periodo minimo di tre anni, istruendo i loro successori.
CHE IMPEGNO CHIEDIAMO?
- Rendersi disponibili per un periodo di formazione di almeno due mesi, anche estivi, in Italia e/o in Israele
- Rendersi disponibili a realizzare il progetto didattico Net@ con gli studenti di una (o due) scuole superiori a Torino e dintorni, due ore pomeridiane per ogni scuola, due giorni la settimana. Per preparare incontri e lezioni occorreranno altre due ore settimanali, per un totale di 5 ore settimanali per ogni scuola, da metà ottobre a fine maggio, per almeno tre anni.
CHE COSA OFFRIAMO?
Un periodo di formazione gratuita presso la Appleseeds Academy, parte in Italia e parte in Israele, e l’accesso ai centri di progettazione e ricerca (in Israele) delle grandi società globali di software.
Un’esperienza straordinaria di educazione pratica a comunicare, progettare e lavorare in gruppo, ponendosi come formatori e leader del gruppo di pari.
Una remunerazione oraria da concordare per le ore svolte presso le scuole.
Il progetto Net@ è promosso e finanziato da noi a Torino.
Siamo grati ai lettori che vorranno diffondere questa ricerca fra i giovani universitari di loro conoscenza.
Per prender contatto, per favore scrivere a info@fondazionecdf.it
I vostri commenti
Per questo articolo non sono presenti commenti.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati