Libri pericolosi
Censura e cultura italiana in età moderna

03/06/2023

 

 

Cliccare sulla locandina per ingrandirla.

 

Giovedì 8 giugno 2023, ore 18:00

Pier Franco Quaglieni, Michela Canonica, Giovanni Saccani presenteranno, dialogando con l'Autore, il libro di Giorgio Caravale: “Libri pericolosiCensura e cultura italiana in età moderna” Edizioni Laterza. Introdurrà Mario Barbaro.

 

 

Nell’Italia della Controriforma la censura ha svolto un ruolo fondamentale dalle enormi conseguenze sulla cultura e l’identità del nostro paese.

Tenendo insieme in un unico grande affresco dotti e “senza lettere”, letteratura e arte, scienza e filosofia, politica e teologia, questo libro analizza a tutto tondo le modalità di controllo del pensiero e delle sue espressioni scritte e orali, con una ricerca innovativa destinata a rappresentare a lungo un caposaldo della nostra storiografia.

Questo libro ricostruisce gli strumenti con cui la Chiesa cercò di impedire la diffusione dei libri ritenuti pericolosi e allo stesso tempo gli stratagemmi con cui autori, stampatori e lettori cercarono di aggirare tali controlli.

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.