La logica e le logiche del Talmud
Lezione di rav Alberto Somekh

18/06/2024

Il Talmud è sempre stato demonizzato dalla cultura europea, che ha una sua lunga tradizione di antigiudaismo e antisemitismo.

È un testo ponderoso che raccoglie le opinioni dei più famosi rabbini su come interpretare la Mishnah, cioè le leggi trasmesse per tradizione orale, che attorno all’anno 200 i rabbini iniziarono a raccogliere per iscritto. È dunque un testo giuridico, che presenta diverse logiche interpretative delle leggi della tradizione orale, secondo diverse logiche. È un bell’esempio di come logiche diverse, tutte plausibili, possono portare a interpretazioni diverse, talora persino opposte. Per questo motivo da alcuni anni in Corea del sud il Talmud viene studiato nelle scuole superiori come esercizio di logica.

Per chi voglia seguire più agevolmente la lezione, la pagina di Talmud oggetto della lezione è scaricabile al link https://www.fondazionecdf.it/var/upload/file/talmud-logiche.pdf

ed è anche leggibile come allegato in calce

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.