Timeline degli eventi 1882- 1949

13/08/2024

Nelle sue lezioni Haviv Rettig Gur fa riferimento ad eventi storici che l’uditorio certamente conosce, perché composto di universitari ebrei americani. Ma a un pubblico di non ebrei gli eventi di cui parla sono probabilmente sconosciuti e difficilmente inseribili nel contesto della storia d’Europa, così come viene insegnata e studiata.

Della storia e della cultura degli ebrei in Europa non si insegna che qualche episodio clamoroso ma specifico e limitato nel tempo, con salti di molti secoli fra un episodio e l’altro. Ne esce una visione non soltanto lacunosa della cultura e della storia ebraica, ma una visione radicalmente distorta, in cui gli ebrei appaiono certamente sospetti, se in momenti così diversi e in luoghi diversi interi popoli decisero di dover dedicare grande impegno a cercar di cacciarli o sterminarli. Chi siano gli ebrei, come abbiano vissuto fra uno sterminio e l’altro, quale contributo abbiano sempre dato alla storia dell’umanità - tutto questo non viene narrato nei libri di storia e per lo più rimane materia oscura non soltanto per gli studenti ma anche per i docenti.

Sarebbe interessante condurre un’indagine fra gli italiani di media cultura per sapere quali grandi nomi conoscano della storia e cultura ebraica. Quanti citerebbero per primi Mosé, Gesù Cristo e San Paolo? E quanti ricorderebbero Karl Marx, Sigmund Freud e Albert Einstein, 1800 o 1900 anni più tardi? Anche coloro che sapessero collocare nel tempo e nello spazio storico tutti questi personaggi e rilevare che erano tutti ebrei probabilmente non considererebbero il loro comune ebraismo un elemento significativo, per lo meno non più di quanto considererebbero significativa un’eventuale comune propensione ereditaria all’orticaria. Che proprio la comune cultura e storia ebraica li abbia resi capaci di visioni radicalmente innovative della realtà pur in ambienti radicalmente diversi e abbia loro permesso di essere protagonisti e motori di grandi rivoluzioni culturali, questo probabilmente stupirebbe e forse scandalizzerebbe tutti. Eppure è così. Forse è giunta l’ora di esigere che nei programmi scolastici d’Europa venga inserita la storia completa degli ebrei e della loro cultura, per il ruolo chiave che hanno svolto nella cultura e nella storia dell’Occidente e delle sue istituzioni.

 

Qui però ci limitiamo a inserire in calce (cliccare sui file PDF) la timeline degli eventi cui Rettig Gur si riferisce nella sua lezione, dal 1882 (leggi antiebraiche zariste) al 1949 (realizzazione dello Stato d’Israele).

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