La via del rame e del cobalto dall’Africa all’Atlantico

06/10/2024

Il corridoio di Lobito è una ferrovia di 1.850 km che collega la Repubblica Democratica del Congo all'Oceano Atlantico tramite il porto di Lobito in Angola, ed ha anche un’estensione di 500 km che collega lo Zambia alla rotta principale. Annunciato a settembre 2023, questo progetto da 1,7 miliardi di dollari è una partnership fra l'UE, gli Stati Uniti, i paesi africani, la Banca africana di sviluppo, l’Africa Finance Corp. Il corridoio mira a collegare le aree minerarie di cobalto e rame più ricche al mondo ai mercati globali attraverso l'Atlantico, offrendo opportunità di accordi commerciali con l'UE e gli Stati Uniti. Essenziali per la produzione di batterie e di veicoli elettrici, rame e cobalto sono centrali nella strategia dell'UE e degli Stati Uniti per costruire catene di approvvigionamento diversificate e sicure, senza dipendere quasi in toto dalla Cina. Nella RDC le aziende cinesi controllano l'80 percento della produzione di cobalto, esportandolo principalmente dalla costa orientale e attraverso l'Oceano Indiano. Il corridoio di Lobito permetterà di ridurre i costi, darà accesso al mercato globale. Lo studio di pre-fattibilità per il segmento Zambia-Lobito è iniziato a settembre 2022 e il successo del progetto ora dipende dal finanziamento. Un recente memorandum d'intesa firmato da sette parti interessate segna l'inizio dei lavori preliminari.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.