La Bibbia ebraica e la sua interpretazione
Dialogo fra Corrado Martone e Ida Zatelli

16/10/2024

Corrado Martone, ordinario di Lingua e Letteratura Ebraica all’Università degli Studi di Torino, è presidente dell'Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo e membro del comitato scientifico di Henoch. Studi storico-testuali su Giudaismo e Cristianesimo in età antica e medievale e del Conseil Académique della Revue de Qumran. Si occupa soprattutto di Giudaismo del Secondo Tempio, della letteratura di Qumran e di critica testuale della Bibbia ebraica. I suoi libri più recenti sono Il Giudaismo antico (Roma, Carocci, 2008), Scritti di Qumran (2 voll., Brescia, Paideia, 2014 e 2016), I rotoli di Qumran (Brescia, Paideia, 2023).

Ida Zatelli è professoressa emerita di Lingua e Letteratura Ebraica – Università degli Studi di Firenze. I suoi principali ambiti di ricerca sono: Linguistica ebraica, Ermeneutica biblica, Storia della cultura ebraica del periodo biblico, post-biblico, dell’Umanesimo e del Rinascimento, Storia degli studi ebraici. Ha pubblicato molti saggi e volumi.

È Vicepresidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Giudaismo (AISG).

Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italia-Israele di Firenze.