Il Pakistan ha una popolazione a maggioranza islamica moderata, ma i movimenti estremisti rappresentano una minoranza significativa, che influisce pesantemente sulla politica del paese.
Sin dalla nascita i vari governi pakistani hanno intessuto numerosi legami con i gruppi islamici estremisti, di cui si sono serviti per espandere la propria influenza all’estero – sia in territorio indiano che nel vicino Afghanistan.
Negli ultimi anni, dopo l’11 settembre e la guerra in Afghanistan, il Pakistan è stato costretto a rinunciare almeno in parte ai suoi legami con i gruppi estremisti su richiesta degli Stati Uniti.
È comunque probabile che, in caso di un conflitto fra India e Pakistan, le diverse fazioni islamiche si schierino a favore di Islamabad e cerchino di affermarsi sulla scena politica del Sudest Asiatico, oltre i confini pakistani, con gravi conseguenze per la regione.
Pubblichiamo
un approfondimento che esplora nei dettagli le prospettive dei diversi gruppi islamici e del governo pakistano di fronte all’eventualità di un conflitto contro l’India.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati