In un articolo del 23 febbraio da Lahore (
http://www.hudson-ny.org/) il giornalista Amir Mir scrive che i tre maggiori gruppi tribali talebani hanno annunciato di aver firmato un'alleanza (Shura Ittihadul Mujahideen - Consiglio per l'Unità per la Guerra Santa) che riconosce l'emiro talebano afghano Mullah Omar come proprio capo e Osama bin Laden come ispiratore.
Questo è avvenuto pochi giorni dopo la firma del cessate il fuoco fra i Talebani e il governo pachistano e l'accettazione da parte del governo che in Waziristan si applichi la sharia. La notizia è stata data dal TTP (Tehrik-e-Taliban Pakistan) di Baitullah Mahsud.
I capi degli altri due gruppi firmatari, Maulvi Nazir del Waziristan del sud e Hafiz Gul Bahadur del Waziristan del sud, non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali. I due gruppi tribali Waziri si erano dissociati da Baitullah Mahsud nel 2004, perché contrari al proseguimento dei combattimenti in Pakistan. I tre capi tribali dovrebbero avere a turno la presidenza della nuova Shura.
Non è chiaro se questo accordo prefigura una maggiore partecipazione di tutti i Talebani ai combattimenti in Afghanistan o se porterà al raffreddamento della guerra.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati