Il 12 marzo il Segretario Generale della NATO ha annunciato che la Croazia e l'Albania entreranno nell'Alleanza Atlantica ad aprile.
Le trattative per l'ingresso di Ucraina e Georgia sono invece in stallo, in attesa di capire quali accordi si possono trovare con la Russia, che sente la Nato come una minaccia ai propri confini. Ma la paura di accerchiamento della Russia potrebbe raggiungere il parossismo se, come si dice, anche la Svezia dovesse chiedere di aderire alla NATO. L'adesione della Svezia porterebbe prima o poi all'inclusione nella Nato anche della Finlandia, che è legata alla Svezia da accordi comuni di difesa.
E' probabile che nelle trattative fra Russia e Nato si cercherà di barattare la rinuncia all'espansione della Nato in Europa con l'aiuto della Russia nel creare un canale ai trasporti di rifornimenti per l'Afghanistan. Se questo accordo si farà, come reagirà l'opinione pubblica nei paesi confinanti con la Russia non saranno nel sapere che il mondo occidentale è pronto a barattare la loro sicurezza per averne vantaggi in altre parti del mondo?
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati