Il 23 aprile 2009 a Tokio il ministro della difesa sudcoreano Lee Sang Hee e la sua controparte Yasukazu Hamada si sono accordati per avviare una collaborazione su questioni riguardanti la sicurezza e la difesa. Potrebbe essere il primo passo per la nascita di una relazione duratura fra due paesi rivali da molto tempo.
Nello specifico il patto fra i due paesi prevede scambi di personale e operazioni di salvataggio e di peacekeeping congiunte. Finora le relazioni fra Seoul e Tokio non si erano normalizzate a causa dell’aspra rivalità risalente al XVI secolo, quando gli shogun giapponesi cercarono (senza riuscirvi) di conquistare la penisola coreana – e l’occupazione della Corea da parte delle forze imperiali giapponesi nel XX secolo aggravò ulteriormente la situazione.
Esistono però alcuni motivi che hanno spinto le due nazioni a collaborare: entrambe sono alleate degli Stati Uniti e
il programma nucleare e missilistico della Corea del Nord continua a preoccupare sia la Corea del Sud che il Giappone - finora le misure adottate contro Pyongyang sono state piuttosto blande a causa dell’intervento di Cina e Russia, che hanno cercato di abbassare i toni.
Corea del Sud e Giappone sono inoltre preoccupati dall’ascesa della Cina, che sta investendo molte risorse nella costruzione di una flotta efficiente e forte in grado di pattugliare e dominare le vie commerciali, fondamentali per la propria sopravvivenza. È probabile che in futuro le relazioni fra i due paesi si solidifichino ulteriormente in chiave anticinese
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati