La sera del 9 giugno 2009 un furgone esplosivo ha devastato l'ala occidentale del Pearl Continental, dotato di ottimi sistemi di sicurezza.
Dopo una analisi dettagliata dell'attacco, confrontato con altri attacchi terroristici ad alberghi, Strategic Forecast conclude che:
“gli attentatori hanno pianificato ed eseguito questa operazione in modo molto più sofisticato di quelli precedenti, oppure i sistemi di scurezza non hanno funzionato decentemente, oppure gli attentatori avevano informatori e aiutanti all'interno, oppure c'è stata una combinazione dei tre fattori”.
In particolar modo il fatto che il veicolo non si sia scagliato contro la facciata (come in tutti gli attacchi passati), ma abbia proseguito per attaccare un’ala dell'albergo, fa sospettare che in quell'ala fosse presente un personaggio importante, obiettivo specifico dell'attacco terroristico.
Infatti i viaggiatori internazionali di alto livello politico o economico vengono “protetti” in parti interne degli alberghi, lontane dagli ingressi e dalla facciata, da quando c'è pericolo di attacco ai grandi alberghi internazionali.
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati