La recente determinazione del governo cinese a migliorare ed estendere il proprio controllo sui mari allarma i paesi vicini, che stanno a loro volta avviando iniziative utili a potenziare le loro capacità militari future.
Il 22 luglio scorso le industrie pesanti Hyundai della Corea del Sud e l’azienda militare Lockheed Martin hanno deciso di avviare una collaborazione per la produzione di navi di media stazza, dotate del sistema Aegis per il trasporto dei missili.
Secondo un rappresentante della Hyundai la partnership permetterà alle due aziende di “costruire navi da guerra di alto valore ad un prezzo ragionevole.”
Le navi potrebbero essere vendute a terzi, ma, considerando le possibili implicazioni politiche, nessuna decisione è ancora stata presa.
Il 17 luglio il Ministero della Difesa giapponese ha pubblicato il libro bianco - che esce una volta all’anno - in cui per la prima volta si parla dell’intenzione del Giappone di costruire un sistema spaziale a scopi puramente militari, non di offesa ma di difesa
Lascia un commento
Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!
Accedi
Non sei ancora registrato?
Registrati