Giureconsulto saudita
critica la mentalità araba!

26/04/2010

Intervista a Ibrahim Al-Buleihi (già membro del Consiglio della Shura saudita)

del 26 febbraio 2010 ad Al-Arabiya TV.

Trovate il clip video dell'intervista su: http://www.memritv.org/clip/en/2414.htm.

Ibrahim Al-Buleihi: "Se vogliamo studiare un problema religioso, torniamo al nostro retaggio. Ma se vogliamo studiare un argomento  terreno, come la nostra arretratezza in confronto alla prosperità altrui, dobbiamo cercare la risposta altrove, non nel nostro retaggio".

Intervistatore: "Altrove dove?"

Ibrahim Al-Buleihi: "In Occidente. Senza dubbio".

Intervistatore: "In Occidente, non in Oriente?"

Ibrahim Al-Buleihi: "L'Oriente imita l'Occidente. Prendiamo il Giappone, per esempio - se non fosse stato per la sua apertura alla cultura occidentale, sarebbe anch'esso arretrato.   (….) L'individualismo degli Arabi è stato cancellato in questa società ..."

Intervistatore: "Che cosa intendi per cancellazione dell'individualismo?"

Ibrahim Al-Buleihi: "L'Arabo è incapace di pensiero indipendente, quindi rifiuta sempre ciò che viene rifiutato dalla società, e  accetta ciò che è accettato dalla società".

Intervistatore: Così prevale 'lo spirito di squadra’?

Ibrahim Al-Buleihi: "È lo spirito del gregge, non di squadra. È lo spirito del gregge che non può liberarsi dalla schiavitù della cultura dominante. L'individuo considera buona qualunque cosa la società consideri buona. È incapace di pensiero indipendente e non sa  beneficiare delle culture degli altri. È incapace di uscire dallo stampo imposto su di lui fin dall'infanzia ".

Intervistatore: "L' Arabo dovrebbe essere ribelle ?"

Ibrahim Al-Buleihi: "Non ribelle, ma cercatore di verità. Non deve cancellare se stesso e dissolversi nel gregge."

(…..)

Intervistatore: "Lei critica gli Arabi e ammira Israele. Pensa che gli Arabi dovrebbero seguire il modello israeliano?"

Ibrahim Al-Buleihi: "No, Israele non si è creato da sè. È figlio dell'Occidente. È un ramo della cultura occidentale. Ecco perché accosto Israele ad Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. È un punto molto importante ".

Intervistatore: "Mi scusi, ma ho una domanda. Pensa che il fatto che alcuni paesi siano emanazione della cultura occidentale sia un bene o un male?"

Ibrahim Al-Buleihi: "È una cosa positiva".

Intervistatore: "Quindi dovremmo essere propaggini dell'Occidente anche noi?"

Ibrahim Al-Buleihi: "No, ma dovremmo approfittare di questa ricca esperienza. L'Occidente ha prodotto tutto questa prosperità. Ancor oggi noi siamo un peso per l'Occidente. Anche il Giappone ammette che senza l’aiuto dell’Occidente non si sarebbe sviluppato".

Intervistatore: "Prosperità in che cosa?"

Ibrahim Al-Buleihi: "In tutto. Nei valori, nella libertà e nella dignità degli esseri umani, così come nello sviluppo della scienza, della tecnologia e della vita. Vi pare  che la vita oggi sia la stessa di dieci secoli fa? Questo enorme cambiamento è stato prodotto dall' Occidente. Chi altro lo avrebbe prodotto? "

Intervistatore: "Ma i concetti occidentali – come i diritti umani – non dovrebbero essere visti come una conquista cumulativa, in cui tutte le società hanno svolto un ruolo?"

Ibrahim Al-Buleihi: "Non è una conquista cumulativa".

Intervistatore: "È stato realizzato solo dall'Occidente?"

Ibrahim Al-Buleihi: "Senza dubbio. [...] La tirannide è un terribile ostacolo, che rende impossibile il progresso”.

Intervistatore: "Crede che questa teoria valga per l'Iraq, dopo la caduta di Saddam Hussein, che lei descrive come ..."

Ibrahim Al-Buleihi: "All'Iraq non è stato permesso di raggiungere la stabilità. Il mondo intero è intervenuto nei suoi affari, come abbiamo visto."

Intervistatore: "L'Occidente, che lei apprezza tanto, interviene in Iraq".

Ibrahim Al-Buleihi: "No, l'Occidente è intervenuto anche negli affari del Giappone, ed è riuscito a salvare il Giappone dalla tirannide. Oggi il Giappone è considerato un modello di democrazia, di libertà e di tutti i vantaggi che l'Occidente ha prodotto."

Intervistatore: "Lei ha detto che durante le loro conquiste – all'epoca dell'avvento dell'Islam – gli Arabi emerso dal deserto per conquistare, non per imparare. Che cosa voleva dire con questo?"

Ibrahim Al-Buleihi: "A mio parere, nel corso dei secoli, gli Arabi hanno creduto – e continuano a credere – di possedere conoscenza e saggezza a sufficienza, di non aver bisogno di imparare dagli altri, perché apparvero sulla scena della storia per conquistare, non per imparare, e per insegnare, non per studiare ... "

Intervistatore: "Come guide, non come persone che cercano la guida di altri".

Ibrahim Al-Buleihi: "Giusto. È così. Questa illusione degli Arabi persiste ancora oggi, anche se il mondo intero è cambiato. Il mondo è cambiato, ma loro continuano a credere che sia loro dovere insegnare agli altri, e dovere degli altri ascoltarli. La verità è che oggi gli Arabi non hanno nulla da offrire, eppure continuano ... Questa illusione orribile, questa credenza nella propria perfezione, la convinzione che gli altri devono imparare da loro, rende loro impossibile beneficiare della cultura moderna".