Guida al Sito

27/02/2023

Cliccate sulle immagini per ingrandirle.

Il sito raccoglie i risultati di quindici anni di riflessioni su temi di geostoria e geopolitica e di materiali creati per seminari nelle scuole. I documenti sono stati prodotti dalla Fondazione CDF, da cui oggi deriva l’Associazione CDF, che ne diviene proprietaria.

Il sito è il nostro piccolo scrigno di perle, che speriamo saranno utili a molti e per molti anni.

Inoltre molte cartelle contengono video di nostra produzione, pensati per docenti e studenti. I testi dell’audio sono stampabili, i video sono scaricabili e copiabili. Usateli, commentateli, scriveteci: li abbiamo fatti per voi.   Per poter commentare i contenuti è necessario registrarsi, cliccando sul tasto ‘registrati’ che vedete in testata.

Aprendo la homepage (cliccate sull'icona a forma di casetta o sul nostro logo in alto a sinistra), nella prima striscia, che scorre orizzontalmente, compaiono gli ultimi articoli pubblicati, in ordine di data.

Cliccate sui pallini per visualizzarli tutti (foto a lato).

Usando la barra laterale di scorrimento verso il basso, potete vedere i primi contenuti di ogni sezione del sito e aprire ogni singola sezione cliccando sul simbolo di dossier in alto a destra.

Potete aprire ogni sezione anche cliccando sui loro nomi sulla barra nel frontespizio.

Le sezioni in verde contengono materiali di natura geopolitica così suddivisi:

Geopolitica oggi contiene analisi sugli eventi geopolitici della storia contemporanea, cioè all’incirca degli ultimi 150 anni.

Geostoria contiene sommari di base dei vincoli geografici che hanno condizionato la storia e la cultura delle popolazioni attraverso tutta la loro storia, fin dai tempi più remoti

Temi geopolitici contiene articoli su specifici aspetti che influenzano l’evoluzione della storia dei popoli per il loro forte impatto sulla produzione, sulle comunicazioni, sugli strumenti di offesa e difesa (energia, tecnologia).

I contenuti più importanti sono raggruppati per aree geografiche o per argomento in dossier che contengono decine di articoli e hanno questo simbolo in altro a destra (vedere immagine a lato).

I nodi della storia d'Europa

In questa sezione si riflette soprattutto su come la civilissima Europa ha raggiunto gli estremi livelli di umana barbarie della Shoah. Il dossier contiene anche testimonianze.

In questa, come in altre sezioni, i dossier o i singoli articoli che contengono video realizzati da noi per i seminari scolastici appaiono con il simbolo della cinepresa.

Istituzioni e società

In questa sezione compaiono studi di base sul ruolo delle religioni, dei miti, delle ideologie politiche e delle istituzioni che regolano i complessi rapporti all’interno delle società umane.

Imperdibili

Questa sezione contiene recensioni e presentazioni di libri o film che offrono uno sguardo profondo e ampio sui temi trattati, perciò ci aiutano a capire meglio noi stessi e la storia.

Attualità

In ordine di data, qui appaiono le attività principali organizzate e realizzate dall’Associazione.

Progetti didattici

Informazioni, video, ricerche effettuate per specifici seminari nelle scuole, viaggi di istruzione e corsi di aggiornamento didattico per i docenti.