Grecia, crisi economica e spese militari

18/05/2010

Durante un incontro (14 maggio 2010) fra Grecia e Turchia, la Grecia ha proposto un taglio congiunto del 25% alle spese militari. Atene ha bisogno di ridurre le spese militari per arginare la spesa pubblica e uscire dalla grave crisi economica.
 
La Grecia ha sempre speso una grande percentuale del PIL per la difesa, soprattutto contro il suo rivale storico, la Turchia, che è molto più grande in termini di territorio, popolazione ed economia. OggiAtene dispone di un’aviazione all’avanguardia, migliore di quella tedesca: è di fondamentale importanza per la strategia difensiva greca avere una forza aerea capace di mantenere intatte le vie di comunicazione e trasporto fra le isole e il continente.
 
La Turchia difficilmente deciderà di tagliare le spese militari, specialmente ora che sta nuovamente cercando di estendere la propria egemonia nel Caucaso, nel Mar Nero e in Medio Oriente. Ankara in passato si è sempre preoccupata de ‘il pericolo greco’, ma ora non più, perciò cerca di rassicurare Atene a parole.  
 
Anche se non riuscirà a strappare nessun accordo significativo, la Grecia dovrà accontentarsi delle dichiarazioni di buona volontà della Turchia per salvare la propria economia. 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.