Iran e Arabia Saudita si incontrano

25/05/2010

Il 20 maggio 2010 il ministro degli esteri iraniano Manouchehr Mottaki ha incontrato il ministro degli esteri saudita Nizar Madani in occasione della riunione  dei 37 ministri degli esteri dell’Organizzazione della Conferenza Islamica. Secondo fonti ufficiali i due paesi sperano di inaugurare una nuova stagione di dialogo e di avviare nuove relazioni – non solo bilaterali, ma anche con altri stati della regione. Durante l’incontro Madani ha invitato Mottaki a visitare l’Arabia Saudita, e a quanto pare quest’ultimo ha accettato l’invito.
 
Accade di rado che i funzionari di Arabia Saudita e Iran si incontrino: il fatto che Mottaki abbia deciso di incontrare Madani, un giovane ministro, piuttosto che un funzionario di vecchia data, è degno di nota. Anche il tempismo è interessante: la lista al-Iraqiya, appoggiata dall’Arabia Saudita, ha vinto le elezioni in Iraq, ma non può governare senza il consenso di almeno una delle due coalizioni filo-iraniane pilotate dalla Repubblica Islamica.
 
Per decenni l’Arabia Saudita si è cullata nell’illusione che gli Stati Uniti avrebbero continuato a combattere per evitare che l’Iraq cadesse nelle mani degli ayatollah iraniani. Recentemente però Riyadh ha capito che Washington vuole  ritirarsi dall’Iraq, e che per questo dovrà fare concessioni a Teheran, mettendo a repentaglio gli interessi strategici sauditi.  In risposta i Sauditi hanno deciso di riattivare i canali diretti con l’Iran: dato che la lista al-Iraqiya ha vinto le elezioni, Riyadh cerca un accordo con l’Iran che non vanifichi del tutto la vittoria della lista. 
 
Teheran dal canto suo vuole assicurarsi che l’Arabia Saudita non si serva dei suoi legami con i sunniti iracheni per contrastare l’influenza iraniana in Iraq: gli ayatollah sanno che i Sunniti del Medio Oriente sono per la maggior parte finanziati (e armati) dall’Arabia Saudita e dalla Turchia, e potrebbero quindi essere disposti a collaborare per trovare una soluzione condivisa con le altre potenze regionali .

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.