La Russia
riconosce lo stato palestinese?

13/01/2011

Il 5 gennaio 2010 il presidente russo Dmitri Medvedev, dopo l’annullamento della visita in Israele fissata per il 17-19 gennaio a causa di uno sciopero al ministero degli esteri israeliano, ha annunciato di volersi recare a breve nei Territori Palestinesi.

Le relazioni russo-israeliane sono sempre state tese e complesse. Dopo la Seconda Guerra Mondiale Mosca sponsorizzò i nemici di Israele – soprattutto Siria ed Egitto – per esercitare pressione contro gli Stati Uniti in Medio Oriente. Con la fine della Guerra Fredda la tensione si allentò, anche perché il Cremlino dovette affrontare prioritariamente i problemi interni dopo la disintegrazione dell’URSS.

Negli ultimi dieci anni la Russia ha nuovamente consolidato l’egemonia alla propria periferia e ha ripreso a interessarsi agli affari mediorientali.

Mosca ha accusato più volte Israele di appoggiare gli oligarchi russi e di aiutare militarmente la Georgia, e ha stretto accordi economici e militari con la Siria e l’Iran.

In base a fonti non ufficiali di Strategic Forecasting, dopo il riconoscimento del Kosovo da parte del Tribunale Internazionale di Giustizia, la Russia sta considerando l’ipotesi di riconoscere uno stato palestinese indipendente – ed ha già  riconosciuto l’indipendenza dell’Abkhazia e dell’Ossezia del Sud. Non è ancora detta l’ultima parola, ma si tratterebbe di un atto grave che minaccerebbe l’esistenza dello stato di Israele.

A cura di Davide Meinero

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.