La Cina ristruttura
le aziende statali

14/01/2011

13 gennaio 2010

La Guoxin Asset Management Corp., nuova agenzia di gestione dei beni dello stato, ha iniziato ad acquistare quote in due aziende statali. Tramite la Guonxin la Cina ha intenzione di ristrutturare le aziende statali ponendo i settori strategici sotto il pieno controllo del governo, come ha fatto la Russia di Putin.  

La Guoxin – terza agenzia di gestione dei beni dello stato dopo la Chengtong Group e la State Development and Investment Corporaton – è stata creata il 22 dicembre 2010 sotto la supervisione della SASAC: State-owned Assets Supervision and Administration Commission.

La SASAC è stata creata nel 2003 con il compito di ristrutturare le aziende statali inefficienti salvando i rami produttivi e introducendo cambiamenti drastici nella gestione del personale e nella struttura stessa della aziende per renderle competitive. Dal 2004 a oggi il numero delle aziende statali è stato grandemente ridotto, e a quelle rimaste è stato affidato il controllo dei settori strategici dell’economia.

Secondo fonti non ufficiali, la Guoxin si occuperà anche del settore dei metalli rari, accorpando le varie aziende esistenti.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.