Stimolo finanziario
come funziona. Una spiegazione semiseria

26/04/2011

È un giorno di calma a Pumphandle, piccola città canadese del Saskatchewan, e le strade sono deserte. Sono tempi duri, tutti sono pieni di debiti e vivono a credito.

Un turista passa attraverso la città, si ferma in un motel e lascia 100 dollari sul tavolo dicendo di voler dare un’occhiata alle stanze prima di prenderne una. Appena sale al piano di sopra, il proprietario del motel corre nel negozio accanto per pagare il suo debito al macellaio. Questi prende i 100 dollari e corre dall’allevatore di maiali per pagare il suo debito. Non appena ritirati i 100 dollari, l’allevatore corre dal suo fornitore di mangimi per pagare il suo debito di 100 dollari. Il fornitore intasca i soldi e corre dalla prostituta locale, che vista la situazione aveva iniziato a offrire i propri servigi a credito. La prostituta quindi prende i 100 dollari e si reca al motel per ripagare il suo debito con il proprietario, che rimette il denaro sul bancone.

Dopo aver ispezionato le stanze, il turista decide di andare in un altro motel: torna alla reception, prende i 100 dollari (di nuovo sul bancone) e se ne va.

Nessuno ha prodotto nulla, nessuno ha guadagnato un centesimo. Però tutti i cittadini hanno saldato il loro debito e ora guardano al futuro con più ottimismo.

Signore e signori, è così che funziona un piano di stimolo finanziario.

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.