Dialogo strategico
fra Cina e USA

17/05/2011

Il 10 maggio si è concluso l’incontro sulla sicurezza strategica e il dialogo economico fra i vertici civili e militari di Cina e Stati Uniti, che aveva lo scopo di favorire il dialogo e la collaborazione a livello internazionale, ma soprattutto è l’unico tipo di incontro in cui si possono sondare le reazioni e le opinioni sia della dirigenza militare sia della dirigenza politica cinese.  

La Cina ha sempre sostenuto che è ‘il partito a governare il fucile’, ovvero l’esercito cinese, ma vi sono buone ragioni di credere che la divergenza di opinioni e di interessi fra la leadership civile e militare in Cina si stia accentuando. È molto utile per gli USA capire se e quanto questo è vero.

In concreto Pechino e Washington hanno discusso su come affrontare le recenti crisi umanitarie in Giappone e Nuova Zelanda - senza però dimenticare i problemi legati al terremoto nel Sichuan del 2008 e lo tsunami del 2005 nel sudest asiatico. Tramite una maggiore cooperazione Cina e USA intendono ‘valutarsi’ a vicenda, e Hillary Clinton ha anche ventilato di condurre esercitazioni militari congiunte in futuro.

I due paesi si sono poi impegnati a mantenere aperto il dialogo per garantire pace, stabilità e prosperità nella regione del Pacifico. L’ascesa della Cina rischia di intaccare l’equilibrio regionale tuttora basato sul predominio statunitense. Con Washington impegnata in Afghanistan e in Iraq, Pechino ha potuto muoversi liberamente aumentando la propria influenza nella regione. I vertici cinesi mal sopportano le attività statunitensi nella regione (fra cui le ingerenze nelle dispute territoriali con i vicini) per non parlare delle tensioni su Taiwan e sulla Corea del Nord.

Si è trattato di un semplice scambio di opinioni, che non avrà ripercussioni sulla situazione reale. Chiaramente l’incontro è importante sul piano simbolico: Pechino è soddisfatta perché di fatto le è stato riconosciuto il ruolo di partner privilegiato degli USA nella gestione degli affari regionali; dal canto suo Washington spera di incoraggiare la Cina a gestire con maggiore responsabilità gli equilibri regionali – anche se questo significa che potrà anche puntare il dito contro Pechino nel caso in cui le cose non vadano per il verso giusto.  

 

Lascia un commento

Vuoi partecipare attivamente alla crescita del sito commentando gli articoli e interagendo con gli utenti e con gli autori?
Non devi fare altro che accedere e lasciare il tuo segno.
Ti aspettiamo!

Accedi

Non sei ancora registrato?

Registrati

I vostri commenti

Per questo articolo non sono presenti commenti.